Bio
MUSICA ANTIQUA LATINA
'...Cosa unisce Kapsberger, Haendel, Frescobaldi,
Scarlatti, Froberger, Muffat, Corelli, su in avanti fino al
salisburghese Mozart ?
L'attrazione irresistibile da lontani distretti del continente
europeo verso 'quel prodigioso laboratorio barocco' che a Roma, nello
studium urbis della capitale, trova il suo punto d'appoggio, la leva
indicibile con cui sollevare il mondo.
Un mondo ancora governabile dalle sette arti liberali dove la
musica, espressione immediatamente barocca, anomalia logica della
realta', apparenza spirituale, emozione che diventa numero, e' la
mirabile fusione tra 'logos' e 'mousike'...'
Musica
Antiqua Latina, ensemble barocco su strumenti originali,
è stato creato nel 2000 dal direttore e violoncellista barocco Giordano
Antonelli.Il progetto Musica Antiqua Latina promuove la riscoperta e la
diffusione del grande repertorio barocco italiano, di cui Roma, dove il
gruppo è residente, è stato uno dei centri di massima creatività.Dal
programma solistico- come Jo, Solo, Bach, agli organici
strumentali del primo seicento, alla orchestra barocca a geometria
Corelliana, Musica Antiqua Latina dispone di una varietà di programmi
originali ed inediti, dal tardo '500 al periodo della transizione
pre-classica.Lo studio specialistico del repertorio barocco, in
particolare
di matrice italiana e romana, viene realizzato dall'ensemble Musica
Antiqua Latina in diretta connessione con i luoghi e l'iconologia
storica che allo stesso repertorio hanno dato vita e ragion
d'essere.Pregevole testimonianza del lavoro al tempo stesso musicologico
e
storiografico del gruppo è la docu-fiction Christina of Sweden -
Musical Treasures, dedicato al mecenatismo illuminato della sovrana
svedese, che visse a Roma proteggendo e sostenendo artisti e letterati.
Musica Antiqua Latina è stata ospite di numerosi festival ed associazioni, tra le quali la World Youth Orchestra Chamber Music Festival, Campus Internazionale di Latina, Teatro Le Maschere di Roma, rappresentazione di Anfione a San Luigi de' Francesi, Istituto Culturale Portoghese di Roma, Festival Musica Storica, Oratorio San Girolamo della Carità - Primavera Musicale Barocca di Roma, Bologna International Process - Sala Nervi Vaticano, Festival Musica Reservata, Radio Vaticana, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Radio3-I concerti del Quirinale, Musei in Musica - inaudita (2009-2010), Festival Divinamente, Stagione Musicale Etnea, Festival Perla Baroku (Varsavia); Innsbruck Musik wochen, Malta International Baroque Festival, Acadèmie de France.
Musica Antiqua Latina registra per Sony Deutsche Harmonia Mundi.
ENGLISH
'...What are the features linking together composers such as Haendel, Kapsberger, Frescobaldi, Scarlatti, Froberger, Muffat, Corelli in a long counting up to the Salzburg-born Mozart? People from remote lands of Europe were driven by a sort of enchanting attraction towards the 'prodigious baroque forge' of the eternal city, Rome, the Studium Urbis, incredible lever to rise the earth; at the time where the world was ruled by the seven liberal arts. Among them is the music, pure baroque expression, spiritual appearance, emotion transformed into a number, where the waves of logos and mousike are melting together...'
Musica Antiqua Latina, based in Rome, is devoted to the renaissance of early Italian baroque repertoire, performing on original instruments at period pitch.
Musica Antiqua Latina has performed at concerts and festivals nationwide and abroad, as well through radio broadcasting.
It breathes life into original locations, rendering Arcangelo Corelli's Concerti Grossi at St. Luigi de' Francesi, the church where they were first performed, or Alessandro Scarlatti's unpublished Opus at its native Oratorio St. Girolamo della Carità.
Sources and manuscripts, coming from the major Italian archives. are closely examined, decoding hidden rhetorical figures, symbols and patterns, tracing the blend between sacred orthodoxy and theatrical melodismo.
Following the initial scholarly groundwork, Musica Antiqua Latina prepares each opus by delving into its unique life and background, searching for the mysterious bond between performer and creator that transcends ages, styles and language.
In 2005, Musica Antiqua Latina produced the DVD Christina of Sweden Musical Treasures to mark the 350th anniversary of Christina's residency in Rome, and her patronage of arts.
It is a scholar evidence that the ecclesiastical patronage of arts in the XVII° century pursued an integrated communication strategy, without inner division. Figurative arts, architecture, music, poetry had flourished within the convivium of the aristocratic residences. Musica Antiqua Latina is likewise working in close collaboration with major cultural institutions, such as the Italian Ministry of Culture, the Municipality of Rome, the National Museums. Musica Antiqua Latina has appeared at the Chamber Music Festival of the World Youth Orchestra, Campus Internazionale di Latina, Teatro Le Maschere di Roma, Anfione a San Luigi de' Francesi, Istituto Culturale Portoghese di Roma, Festival Musica Storica, Oratorio San Girolamo della Carità - Primavera Musicale Barocca di Roma, Bologna International Process - Sala Nervi Vaticano, Festival Musica Reservata, Radio Vaticana, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Radio3-I concerti del Quirinale, Musei in Musica - inaudita (2009-2010), Festival Divinamente, Stagione Musicale Etnea, Festiival Perla Baroku (Varsavia), Innsbrucker Festwochen, Malta International Baroque Festiva, Académie de France.
Musica Antiqua Latina records for Sony Deutsche Harmonia Mundi.